Alfa 149, antica e rivoluzionaria

alfa149.jpgSarà un’auto strana. Antica davanti, rivoluzionaria dietro. Stiamo parlando della futura Alfa 149, alfa149b.jpggioiellino che era in predicato di debuttare nel 2009 (ma che a causa della crisi dovrebbe slittare di un anno) e prendere il posto della Alfa 147.

La parentela con l’affascinante 8c c’è tutta: un frontale antico e sportivo, sinuoso e seducente che farà da contraltare ad un retrotreno chiuso, secco e squadrato con fari rotondi. Sfiderà la Golf GTI e la Focus RS.

Motorizzazioni: la 149 dovrebbe essere montare un 1.6 a benzina da 115 cavalli e con un 1.6 JTD turbodiesel da 120 cavalli. I motori della Punto. Poi, a seguire, tra i benzina, 1.8 da 133 cavalli, un 1.9 JTS da 160 cavalli ed un 2.2 JTS da 190 cavalli. Certa la presenza dei capisaldi della gamma diesel Fiat: il 1.9 JTD nelle versioni da 120 e 150 cavalli. Dulcis in fundo il classico 3.2 V6 per la versione GTA.

In Rete stanno girando un buon numero di foto di una Fiat Bravo modificata con mascherina Alfa Romeo. Ebbene sì: il pianale sarà quello della Lancia Delta e della Fiat Bravo. Eh sì, la crisi…

alfa_149_foto_spia.jpg
Alfa 149, antica e rivoluzionariaultima modifica: 2009-02-03T18:29:11+00:00da edwardfoster
Reposta per primo quest’articolo

24 pensieri su “Alfa 149, antica e rivoluzionaria

  1. Il 1.6 jtdm 120 cv e’ gia’ in produzione da quel di’.Lo montano la Mito (Alfa Romeo) e la Bravo (Fiat).E’ un16V che consuma pochissimo.E i motori sopra elencati sono tutti gia’ in produzione sulle 159.Dove la vedete sta fantascienza? mah.
    Cmq complimenti Biscione,ormai ci siamo.

  2. Il 1.6 jtdm 120 cv e’ gia’ in produzione da quel di’.Lo montano la Mito (Alfa Romeo) e la Bravo (Fiat).E’ un16V che consuma pochissimo.E i motori sopra elencati sono tutti gia’ in produzione sulle 159.Dove la vedete sta fantascienza? mah.
    Cmq complimenti Biscione,ormai ci siamo.

  3. In ogni caso se montasse il 1.9 JTS e il 2.2 JTS sarebbe uno scandalo visto che sono dei motori derivati GM assolutamente non all’altezza Alfa Romeo.

    I motori per la 149 saranno i 1.4 TJet declinati nelle varie potenze, oltre che a un 1.8 TJet.

    Per quanto riguarda la GTA, ammesso che la facciano, il 3.2 V6 attualmente montato su Brera è di derivazione GM e non il glorioso Busso montato su 156 e 147 GTA, quindi meglio perderlo che trovarlo.

    Per i diesel, il 1.6 JTDM da 120cv è già realtà.

  4. N’altra….ma dopo la delta pensavo che il gruppo fiat chiudesse….con tutti sti catorci che tira fuori…chissa che ridere le case concorrenti,sti rottami sono veramente orrendi,io posseggo disgraziatamente un alfa 147 (una merda di auto )speriamo che mi sparisca dagli occhi al piu’ presto….chiaramente mai piu’ un italiana,piuttosto a piedi!!!!!…….

  5. N’altra….ma dopo la delta pensavo che il gruppo fiat chiudesse….con tutti sti catorci che tira fuori…chissa che ridere le case concorrenti,sti rottami sono veramente orrendi,io posseggo disgraziatamente un alfa 147 (una merda di auto )speriamo che mi sparisca dagli occhi al piu’ presto….chiaramente mai piu’ un italiana,piuttosto a piedi!!!!!…….

  6. Vorrei dire a Madonna e hiro ahahahahahahahahaha..minkia non meritate di esseri italiani ahahahahahahahah minkia merde siete voi che parlate male
    del nostro lavoro, la 147 non la meriti , perchè meriti solo di andare a piedi
    hahahahahahhahah ridi coglione
    ciao da un italiano vero

  7. certo che dire che le Alfa sono macchine di merda ci vuole il coraggio…Unico difetto reale di tutte le Alfa è lo spazio per i posti dietro, ma credo sia perdonabile dato che offrono un divertimento su strada che poche auto sanno regalare e poi l’esculsività della linea!!!parlare male delle auto che sta facendo il gruppo Fiat i questo periodo è propri da coglioni. Ma volete dire che la Delta, o la Bravo e tutte le eltre non sono belle macchine?

  8. Certi italiani nn capiscono un tubo. L’auto italiane stanno per accedere alla top class con i marchi lancia e soprattutto fiat 500 ed alfaromeo, Come potete dire che le nostre auto sono dei catorci dei bidoni dei rottami quando la nostra nazione costruisce auto tipo ferrari lamborghini e maserati da queste, i costruttori fiat avranno apreso qualcosa. Ricordatevi che fiat produce auto molto più economiche di mercedes e bmw questo cosa vuol dire che i materiali sono più scadenti è normale che sono meno ben viste delle tedesche.

  9. Sembra bella ma il fatto che monti propulsori Fiat già esistenti su altri modelli non fà fare salti di gioia. Compri un Alfa e poi quando apri il cofano ti esce un logo FIAT… Un pugno nello stomaco. Per cortesia! Con un nuovo modello potevano realizzare un nuovo propulsore. Che cavolo reciclano motori della Punto o della Bravo. Allora io mi compro una 149 e quando mi ci siedo dentro è come se salissi su una Punto o una Bravo, è costa anche cara. L’Alfa Romeo è morta il giorno in cui e stata inglobata dalla Fiat come la Lancia perdendo quello stampo unico che la contradistingueva da altre case. Ognuno aveva il proprio marchio è una qualità unica che distingueva anche la Fiat. Se io devo comprarmi un modello mi pice sapere che quest’ultimo non è uguale ad’altri, che quel modello è unico, con un motore progettato esclusivamente per quella vettura. Non so se ho reso l’idea. Eppoi Alfa Romeo era un marchio Ferrari non Fiat.

  10. La 149 monterà i nuovi propulsori di FPT denominati Multiair: sono 3 1.4 benzina di cui un’aspirato da 105 cv e due turbo, uno da 135 cv, l’atro da 165 cv.
    Per qunto riguarda i diesel: 2.0 da 165 cv, 1.9 two stage da 190 cv e forse il 1.6 da 120 cv…..in arrivo poi un 1.8 benzina turbo ad iniezuione diretta di benzina con potenze tra i 230 e i 260 cv.

  11. sono stato un possessore di un’alfa 147
    Difetti riscontrati: scarso spazio nei posti posteriori, bagagliaio abbastanza compresso, qualche cigolio di troppo (poi sistemato)

    Pregi riscontrati: freni e tenuta di strada eccezionali (provare per credere!!) In una prova fatta da Quattroruote è risultata la prima della sua categoria (davanti ad A3 e Golf) nel controllo in situazioni limite (es. schivare un ostacolo a 90 Km/h).

    In definitiva è un’auto per chi si vuole ancora divertire alla guida e vuole un’auto sicura in ogni condizione. Spero che la 149 mantenga le stesse caratteristiche di guida migliorando l’abitabilità soprattutto dietro.

  12. Io sono un Alfista, mi è sempre piaciuta l’Alfa Romeo. Mio padre ha sempre avuto soltanto Alfa Romeo, sono nato e cresciuto con questo marchio ed’ho imparato ad amare questa macchina. Mi piace da morire la Brera è la 159. Ancora oggi mi piacciono Alfa 90 e 75 e quest’ultime avevano quel rombo tipico Alfa Romeo che per alcuni era un rumore insopportabbile e che per altri invece piaceva. Sapevo anche che consumava parecchio sopratutto in ambito urbano, ma sono sicuro che con il tempo le cose sarebbero cambiate. Quando oggi la guardo bella dal design slanciato e sportivo posso dire che mi piace. Ma quando penso che sotto il cofano c’è il motore di una Punto o di una Bravo allora perde tutto il suo fascino è sopratutto la qualità che Fiat in questi ultimi 17 anni ha fatto carenze abissali.

Lascia un commento