La Lancia Alpha gira già

lancia_ypsilon_foto_spia_2.jpgUna city car firmata Lancia? Sembrebbe fantascienza eppure qualcuno ci ha già pensato. Il modello che vedete in questa foto è una mini Lancia adatta al traffico cittadino.

Un ipotesi di nome? Lancia Alpha. La vettura è vera ed è frutto del genio di uno dei vincitori di un concorso tra designer indetto dalla Fiat proprio per trovare le forme di una piccola Lancia.

La ragione commerciale di questa vettura (stretta parente dell’attuale Fiat Panda), qualora dovesse uscire sul mercato nei prossimi anni, è chiaro: coniugare eleganza, lusso con consumi ridotti, ecologia e guidabilità nel cittadino.6a60c9f4de8583e6a20032b263343f41.jpg
Già qualche foto è circolata in rete con la vettura camuffata da Fiat Panda. La Lancia “Alpha” sarà realizzata sul pianale nuovo che il gruppo Fiat sta mettendo a punto e che sarà utilizzato per la 500 Giardiniera e per la Topolino.
Motorizzazione di base sarà la 1.400 litri turbo a benzina, mentre per i diesel sarà il tradizionale 1.3 Multijet Common Rail.
Tutti i motori saranno dotati di buone performance e caratterizzati da consumi bassi e limitate emissioni inquinanti secondo i parametri delle normative Euro 5.
La Lancia Alpha gira giàultima modifica: 2009-03-24T15:21:18+00:00da edwardfoster
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “La Lancia Alpha gira già

  1. Bella ma il prezzo???
    Sarebbe bello poterla acquistare con cilindrata max 1300, alimentazione a metano, con chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, aria condizionata anche manuale e cinture, vernice pastello (senza ulteriori finezze e senza ulteriori optional obbligatori) dal prezzo massimo di euro 10.000.

  2. Buon studio di ricerca di stile, ma secondo me Lancia ora non ha bisogno di una city car, bensi’ di una vera ammiraglia che ridia lustro e fiducia al marchio. Perchè non provano ad attualizzare la leggendaria Flaminia sia berlina che coupé? Un’auto che tutto il mondo ci invidiava. Il restyling delle vecchie glorie è una strada intrapresa con successo anche da altre marche. Poi di un SUV Lancia non ne vogliamo proprio parlare? E di una coupé sportiva nemmeno? Quando si diceva Lancia si fantasticava su berline di lusso e su sportive appassionanti!Ma esiste ancora una vera dirigenza Lancia che non faccia solo ragionamenti da poveri?

  3. Come estetica è peggio della toyota IQ (e questo record di bruttezza è difficile da battere). Trovo molto improbabile che esca sul mercato, Olivier François ha detto che Lancia si concentrerà su una vettura simile alla Delta ma più piccola.

    Spero proprio che questo abominio non contamini mai le nostre strade…

Lascia un commento