Fiat Topolino, la citycar torna a parlare italiano

Le voci sono confuse perché da un lato parlano di un improvviso abbandono del progetto Topolino da parte della Fiat a favore della progettazione di una compatta low cost da produrre in Serbia, negli stabilimenti di Kragujevac. Dall’altro si parla di progetto soltanto slittato al 2012/inizio 2013.

fiat, fiat topolino,topolino,auto,motori

Si ritorna quindi a parlare della discussa e attesissima Fiat Topolino, ex utilitaria di diffusione popolare che in quest’epoca sarà però una city car carina ma ridotta negli ingombri e nei volumi.

La Fiat, per produrla, ha concluso un accordo ufficiale con la fabbrica Zastava di Kragujevac, Serbia – lo stesso accordo che alcune voci vorrebbero per la misteriosa compatta. La Topolino sarà più corta di 3 metri e sarà spinta d a un innovativo due cilindri a benzina e da un turboaspirato rispettivamente a 65 e 90 cavalli.

La futura city car di Fiat, sarà lunga circa 330 cm: avrà il telaio con passo accorciato derivato da quello utilizzato da Panad e 500 con un’abitabilità 2+ 2. Sarà proposta anche nella versione con motore elettrico e assieme alla nuova Panda punterà su tutti i mercati, quello europeo ma anche quello asiatico e, americano.

fiat, fiat topolino,topolino,auto,motori

Forse non è nemmeno sicuro che si chiamerà Topolino. E’ evidente che, in epoca di vintage automobilistici, il fascino evocativo sarebbe indiscutibile. Il bicilindrico Twinair, in versione aspirata e turbo, dovrebbe l’unico benzina disponibile in posizione anteriore trasversale. Attesi due 875 cm3 da 65, 85 e un supersportivo 105 cavalli. Lo stesso TwinAir sarà anche abbinato a Metano.

Il nuovo motore T.A. utilizzerà innovative parti in acciaio anziché d’alluminio e l’innovativo Multiair con emissioni co2 inferiori ai 90g/km.

fiat, fiat topolino,topolino

Quando la Topolino sarà sul mercato, sarà la prima due cilindri sul mercato europeo occidentale sin dalla messa fuori produzione della Citroen 2CV. Prezzi a partire da modello base da 6500 € e chiavi in mano a partire da inizio 2013.

Fiat Topolino, la citycar torna a parlare italianoultima modifica: 2011-05-23T12:57:34+00:00da edwardfoster
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento